Progetti in corso



PROGETTI CONCLUSI - COLLABORAZIONI – GESTIONE SERVIZI – FONDI NAZIONALI ED EUROPEI



Comune di Milano
Progetto “Il nuovo Chiringuito del Corvetto; imparare a vivere insieme a vivere con gli altri”
Promosso dal CESED - Finanziamento fondi L40/98
Anno 2004/2005

Protocollo d’intesa con:
C.S.A. Milano
Centro Polifunzionale Ferrara
Consiglio di Zona 4
Opera Nomadi
ICS Fabio Filzi
SMS Martinengo – Alvaro
Attività: MLC e interventi di Educazione Interculturale. Accoglienza, inserimento e accompagnamento dei minori stranieri e delle loro famiglie nella scuola, collaborazione con le insegnanti e le educatrici nella valutazione per l’inserimento dei neo arrivati. Valorizzazione e mantenimento della lingua e della cultura di origine. A.ME.LIN.C. - Associazione.


Comune di Milano
"Progetto Ancilla - Il prendersi cura dell’anziano: l’A.S.A. la nuova professione delle donne immigrate in Italia. Strategie di umanizzazione per le R.S.A."
promosso dalla Fondazione Cecchini Pace - Finanziamento fondi L40/98
Anno 2004/2005

Attività: collaborazione nella coprogettazione e nella stesura dei questionari in italiano e spagnolo da applicare al personale impiegato nelle R.S.A. Il Progetto ha ricevuto il Premio Città di Rimini – Aera: Innovazione nei Servizi Sociali – IV Edizione anno 2006. A.ME.LIN.C. - Associazione.


Comune di Milano
‘Progettodipendenze.it’ portale delle Tossicoalcoldipendenze – Promosso dall’Accademia di Comunicazione.
Finanziamento L 45/99 Fondo Ministeriale Lotta alle Droghe.
Anno 2004/2005

Attività: collaborazione nella versione multilingue della pagina iniziale del Portale e del materiale cartaceo di diffusione alla cittadinanza straniera. A.ME.LIN.C. - Associazione.


Comune di Pero – Ufficio Servizi alla Persona
Progetto ‘Passamano’
Finanziamento fondi Legge 40/98
anno 2004/2005 e continuità per accoglienza nuovi arrivati - settembre/ottobre 2005 nella scuola, nei Servizi Sociali e nel Centro di ascolto della CARITAS

Attività: MLC scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado . Accoglienza, inserimento e accompagnamento dei minori stranieri e delle loro famiglie nel percorso educativo. Collaborazione con le insegnanti nella valutazione per l’inserimento dei neo arrivati. Colloqui con i genitori dei ragazzi neo arrivati. Laboratori di Educazione Interculturale. Laboratori di musicoterapia interculturale. Collaborazione con i Servizi Sociali dell’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Pero. Sportello informativo/legislativo in collaborazione con il Centro di ascolto della CARITAS locale. Percorso formativo rivolto agli operatori sociali e educativi e ai mediatori linguistico culturali dell’Associazione sulle problematiche dell’immigrazione con speciale riferimento ai ricongiungimenti familiari. A.ME.LIN.C. - Associazione.



Distretto 2 - Comuni del Rhodese - Comune di Pero – Ufficio Servizi alla Persona
Progetto ‘Senza Frontiere’
Finanziamento fondi Legge 40/98
anno 2005/2006

Attività: MLC scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado . Accoglienza, inserimento e accompagnamento dei minori stranieri e delle loro famiglie nel percorso educativo. Collaborazione con le insegnanti nella valutazione per l’inserimento dei neo arrivati. Colloqui con i genitori dei ragazzi neo arrivati. Laboratori di Educazione Interculturale. Collaborazione con i Servizi Sociali dell’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Pero. Sportello informativo/legislativo in collaborazione con il Centro di ascolto della CARITAS locale. Laboratorio A.M.A. (auto-mutuo-aiuto) per le donne straniere del Comune di Pero. Il laboratorio è iniziato con la gestione dell’Associazione ed ora viene gestito dalla Cooperativa. Formazione mensile per i MLC nell’ambito delle Politiche Sociali e Sanitarie e dell’Immigrazione. A.ME.LIN.C. - Associazione.



Comune di Sesto San Giovanni – MI - Settore Educazione
Progetto ‘Percorsi di Parole e Culture’
Finanziamento fondi Legge 285/97
anni 2004/2005 – 2005/2006

Attività: MLC nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado. Colloqui con i genitori dei ragazzi neo arrivati. Accoglienza, inserimento e accompagnamento dei minori stranieri e delle famiglie nel percorso educativo dei propri figli. Attivazione di percorsi di supervisione dei casi trattati per i mediatori linguistico-culturali con esperti nelle problematiche dell’immigrazione. Formazione mensile per i MLC nell’ambito delle Politiche Sociali e Sanitarie e dell’Immigrazione. A.ME.LIN.C. - Associazione.



Comune di Sesto San Giovanni – MI - Settore Educazione
Progetto ‘Volti e Viaggi tra Lingue e Culture’
Finanziamento fondi Legge 40/98
anno 2005/2006

Progetto sperimentale verticalizzato in 2 Istituzioni scolastiche assieme ad altri soggetti che operano nel Comune di Sesto San Giovanni.
Attività: MLC nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado. Percorsi di accoglienza e inserimento scolastico dei bambini/ragazzi, al fine di favorire l’empowerment dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti; colloqui di orientamento per le famiglie all’interno della scuola con la funzione anche di accoglienza dei nuovi iscritti e di ricezione delle domande degli insegnanti e delle famiglie; accoglienza e accompagnamento dei bambini/ragazzi nuovi iscritti o appena arrivati; accompagnamento delle famiglie, in particolare per le famiglie che non possono contare su alcuna rete di supporto valida; funzione da interfaccia scuola/bambino/famiglia e se necessario anche con altri servizi sociali; attivazione di percorsi di supervisione dei casi trattati per i mediatori linguistico-culturali con esperti nelle problematiche dell’immigrazione. Formazione mensile per i MLC nell’ambito delle Politiche Sociali e Sanitarie e dell’Immigrazione. A.ME.LIN.C. - Associazione.



Comune di Cinisello Balsamo - MI
‘Mostra per la cittadinanza’
Intervento Linguistico-Culturale presso la Biblioteca Civica di Cinisello Balsamo.
Ottobre 2005 - A.ME.LIN.C. – Associazione.



Comune di Bareggio – Magenta – MI - Distretto 6 – Comuni del Magentino
Ufficio del Piano di Zona Sociale – Cooperativa LULE
Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Progetto ‘Spazio il Benvenuto’
Finanziamento fondi Legge 40
con cofinanziamento della Provincia di Milano
anni 2004/2005 - 2005/2006 - 2006/2007

Attività: co-progettazione con gli altri partner per la definizione degli interventi sul territorio. Gli operatori dello Spazio il Benvenuto accolgono le persone immigrate e forniscono informazioni riguardo alla legislazione in tema di immigrazione e cittadinanza; fanno la verifica della documentazione da presentare alle Questure, Sportello Unico per l’immigrazione e attualmente alle Poste; ai servizi presenti sul territorio, all’abitazione, al mercato e alla legislazione del lavoro; offrono sostegno nel percorso di ricongiungimento familiare; attività di MLC con l’utenza straniera e i servizi territoriali; hanno collaborato nella stesura della Guida multilingue ai servizi del Distretto 6; hanno collaborato con l’Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale nella ricerca sui ricongiungimenti familiari. Collaborano con i Servizi Sociali territoriali, con le altre Organizzazioni attive sul Distretto e con i Centri di Ascolto. Il progetto prevede 3 sedi dove sono attivi gli Spazi: Arluno, Bareggio e Magenta. A.ME.LIN.C. è presente nello Spazio di Bareggio con un operatore fisso. Il coordinatore di questo Spazio gestisce la rete tra i Comuni circostanti che usufruiscono del servizio dello “Spazio il Benvenuto” di Bareggio, tiene i collegamenti con le scuole e le altre realtà anche del volontariato presenti e attive sul territorio, partecipa agli incontri con l’Ufficio del Piano, riunisce l’équipe degli operatori, partecipa alle équipe degli Enti riuniti, collabora nella raccolta dati, stesura reports, partecipa alle riunioni del Tavolo Immigrazione del Distretto, al Tavolo del Terzo Settore al Forum Provinciale del Terzo Settore e al Tavolo di Coordinamento con la ASL MI 1. Sono stati elaborati momenti di formazione rivolti agli operatori del territorio, ai Centri di Ascolto della Caritas e ai volontari sul tema delle politiche sociali e socio-sanitarie riguardanti il tema dei ricongiungimenti familiari così come sul tema della legislazione sull'immigrazione durante gli anni di svolgimento del servizio. La coordinatrice essendo un’esperta di Politiche Sociali e Immigratorie partecipa e fornisce formazione agli operatori. A.ME.LIN.C. – Associazione - Cooperativa A.ME.LIN.C. – ONLUS.



Comuni di Pero e Rho – MI - Distretto 2 - Comuni del Rhodese - Comune di Pero – Ufficio Servizi alla Persona – Comune di Rho – Settore Educazione
Progetto ‘Senza Frontiere’
Finanziamenti Ufficio del Piano Sociale di Zona
anni 2006/2007 - 2007/2008 – 2008/2009 – 2009/2010

Attività: MLC scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Pero. Accoglienza, inserimento e accompagnamento dei minori stranieri e delle loro famiglie nel percorso educativo. Collaborazione con le insegnanti nella valutazione per l’inserimento dei neo arrivati. Colloqui con i genitori dei ragazzi neo arrivati. Laboratori di Educazione Interculturale per gli alunni delle scuole e per adulti. Collaborazione con i Servizi Sociali dell’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Pero. Sportello informativo/legislativo in collaborazione con il Centro di ascolto della CARITAS locale. Proseguimento del Laboratorio A.M.A. per le donne straniere del Comune di Pero. Laboratori didattico-linguistici, italiano L2, per le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Rho - Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “ Adriano Olivetti” e Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Giancarlo Puecher”. Formazione mensile per i MLC nell’ambito delle Politiche Sociali e Sanitarie e dell’Immigrazione.



Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese – MI - Ambito di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese
Progetto: “Accoglienza e promozione per una cultura di integrazione”
anni 2006/2007 – 2007/2008 – 2008/2009 – 2009/2010 - 2011

Attività: MLC nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado. Percorsi di accoglienza e inserimento scolastico dei bambini/ragazzi; colloqui di orientamento per le famiglie all’interno della scuola con la funzione anche di accoglienza dei nuovi iscritti e di ricezione delle domande degli insegnanti e delle famiglie; funzione da interfaccia scuola/bambino/famiglia e se necessario anche con altri servizi sociali e del territorio; attivazione di percorsi di supervisione dei casi trattati per i mediatori linguistico-culturali con esperti nelle problematiche dell’immigrazione. Formazione rivolta agli operatori dei Servizi Sociali di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Servizio di MLC preso i Servizi Sociali dei Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Accompagnamento degli utenti stranieri (minori e/o famiglie) ai colloqui presso i Servizi Sociali, accompagnamento presso i servizi specialistici presenti sul territorio, presa in carico assieme all’assistente sociale e/o agli educatori, psicologi, funzione di interfaccia tra i Servizi Sociali e l’utente/famiglia straniera, consulenza interculturale agli operatori dei Servizi Sociali.



Comune di Milano – Azienda Ospedaliera - Istituto Ortopedico Gaetano Pini
Piazza Cardinal Ferrari, 1 Milano – (MI)
Convenzione con l’Azienda Ospedaliera
per l’attuazione di interventi di MLC presso l’Istituto.

periodo: Ottobre 2006 – Gennaio 2007



Comune di Bareggio – MI - Ufficio Servizi alla Persona
Percorso di supervisione pedagogica presso il Nido Comunale di Bareggio.
Attività di supervisione pedagogica presso il nido comunale, prevista per l’anno educativo 2006/2007, in linea con gli obiettivi del percorso proposto con l’orientamento del Comune ad applicare la norma UNI EN ISO 9001: 2000 al fine di ottenere la certificazione di qualità del servizio nido.
Il lavoro di supervisione accompagna gli operatori ad individuare, nel lavoro educativo e nell’organizzazione del servizio, quelle aree di criticità, e/o viceversa i punti di forza, per tendere verso un’organizzazione praticabile e compatibile con le condizioni complessive del sistema; Centro Servizi Immigrazione.



Comune di Nerviano – MI
Servizio di sportello stranieri nel Comune di Nerviano: “SPAZIO COMUNE”
anni 2007/2008 – 2008/2009

Servizi offerti attraverso lo sportello:
- ascolto, accoglienza, rilevazione e analisi delle problematiche riportate da cittadini italiani e stranieri relative al soggiorno degli stranieri in Italia;
- consulenza e orientamento in particolare per le pratiche relative al rilascio del permesso di soggiorno, alle pratiche relative ai ricongiungimenti famigliari, alle pratiche correlate con Questura, Prefettura ecc.;
- consulenza legale specifica nei casi più complessi;
- mediazione culturale e interpretariato per ottimizzare l’accesso allo sportello;
- Formazione in ambito sociale e socio-sanitario in tema di immigrazione e specificamente sui ricongiungimenti familiari per i volontari delle Associazioni territoriali e per i partecipanti al Servizio Civile Nazionale.
Evento finale riguardante un tema d'interesse sull'interculturalità, la convivenza e la gestione della diversità. Il lavoro si svolge in stretta collaborazione con il Settore Servizi Sociali del Comune di Nerviano ed è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune. “Spazio Comune” è uno degli sportelli dell’Ambito di Legnano.



Comune di Locate di Triulzi – MI
Progetto "Par.LOII: Coordinamento, Promozione e Sviluppo delle Politiche di Partecipazione del Comune di Locate di Triulzi."
Collaborazione con la Cooperativa Mesaverde
Collaborazione per la realizzazione di una delle Attività Aggiuntive – 2007/2008

“CONTIAMOCI PER CONTARE”
Realizzazione di una Ricerca/Azione riguardante la popolazione immigrata presente sul territorio del Comune di Locate di Triulzi. Tale azione ha tra le sue finalità quella di rilevare la presenza quantitativa e qualitativa dei cittadini migranti presenti sul territorio; i servizi, gli Enti e le organizzazioni locali e del Distretto che si occupano di soggetti migranti; le criticità, i bisogni, e le potenzialità dei servizi e della popolazione migrante residente nel territorio comunale.



Provincia di Milano - vari Comuni della Provincia di Milano – Sesto San Giovanni - Cologno Monzese - Nerviano – Locate di Triulzi
Progetto con diversi partner - Capofila – Provincia di Milano
BANDO UNRRA 2007 – Progetto “La Rete delle Reti” Provincia di Milano
BANDO UNRRA 2008 – Progetto “Dalla Rete ai Servizi” Provincia di Milano

anni 2007 – 2008

La Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C è uno degli attori del privato sociale coinvolti nel Progetto Finanziato dal Bando UNRRA 2007 “La Rete delle Reti” della Provincia di Milano. E dal BANDO UNRRA 2008 “Dalla Rete si Servizi”. Il finanziamento di cui la Cooperativa è destinataria prevede l’attivazione di un servizio di consulenza legale di II livello sul diritto dell’immigrazione, accessibile per tutti gli stranieri e gli italiani residenti nei Comuni della Provincia di Milano, in particolare quelli limitrofi, su invio degli operatori comunali e di sportello (Assistenti Sociali, Sportelli stranieri, patronati, Terzo Settore, ecc…).



Comuni di: Milano, Marcallo con Casone, Rho, Sesto San Giovanni – MI - CNA World
Collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa (CNA) di Milano nella progettazione e gestione degli sportelli stranieri - CNA World
Finanziamento fondi Legge 285/97
anni 2008 - 2009 - 2010 – 2011 - 2012 - 2013 – 2014- 2015

Lo Sportello offre informazione, orientamento e consulenza sulla legislazione in tema di immigrazione e cittadinanza, oltre che un servizio di mediazione linguistico culturale in caso di necessità. Si impegna a favorire la conoscenza della legge italiana e, in particolare, della legislazione italiana in tema di immigrazione da parte delle imprese straniere e italiane e dei lavoratori stranieri. Informa e supporta gli imprenditori italiani e stranieri per il disbrigo delle pratiche relative alla legislazione sull’immigrazione (disamina della documentazione per i rinnovi dei Permessi di soggiorno, modulistica, predisposizione della pratica, ecc). Accompagna, orienta e sostiene le famiglie straniere nei processi di ricongiungimento familiare.



Provincia di Milano
Progetto “Sostegno alle famiglie per la regolarizzazione del lavoro di cura”
anno 2008. Progetto della Provincia di Milano

La CNA è uno degli attori principali coinvolti nel Progetto della Provincia di Milano “Sostegno alle famiglie per la regolarizzazione del lavoro di cura”, iniziativa promossa dalla Provincia per l’anno 2008, all’interno del “Piano per la Famiglia” così come previsto dalla L.328/2000 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali). La Cooperativa A.ME.LIN.C. gestirà il progetto e si occuperà della raccolta delle domande di contributo in coordinamento con gli sportelli territoriali di CNA Milano.



Comuni di Sesto San Giovanni – Cologno Monzese - MI
ASL MI 3 – Monza
Progetto: “Snodi Interculturali”
Bando L23/99
IPSSCT “E Falck” sede di Sesto S. Giovanni e Cologno Monzese
anni 2008/2009

Attivazione di interventi per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
Il progetto ha come finalità: favorire l’ingresso e la permanenza nelle scuole dei ragazzi/e neo arrivati in modo che possano dare continuità al loro percorso formativo. Prevenire la dispersione scolastica principalmente nei primi 2 anni dall'inserimento. Facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia. Fornire strumenti per gli adempimenti legislativi. Fornire sostegno psicologico in caso di necessità.
Azioni attivate: MediazioneLingustico-Culturale, Consulenza Psicologica in ambito Transculturale, Consulenza Legale e orientamento legislativo nell’ambito della legislazione sull’immigrazione.



Comuni di Sesto San Giovanni – Cologno Monzese – Cinisello Balsamo - MI
ASL Milano
Progetto: “Conoscere, Orientarsi, Integrarsi”
Bando L23/99
IPSSCT “E Falck” sede di Sesto S. Giovanni e sedi associate di Cologno Monzese e Cinisello Balsamo
anno 2009/2010

Attivazione di interventi per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
Rivolto agli studenti sia stranieri che italiani. MLC, Consulenza legale e psicologica, orientamento alle competenze e al lavoro, formazione del personale educativo con possibilità di accesso alle famiglie interessate e alle scuole primarie di secondo grado. Educazione alla cittadinanza. Coinvolgimento della CNA per colloqui presso le sedi dell’Istituto.


Comune di Milano
Sportello immigrazione per utenti privati e imprese. Assistenza, orientamento, consulenza legale in tema di legislazione sull’immigrazione.
In collaborazione con Eur Consulting srl
da Luglio 2010

Lo Sportello offre informazione, orientamento e consulenza sulla legislazione in tema di immigrazione e cittadinanza, oltre che un servizio di mediazione linguistico culturale in caso di necessità. Si impegna a favorire la conoscenza della legge italiana e, in particolare, della legislazione italiana in tema di immigrazione da parte delle imprese straniere e italiane e dei lavoratori stranieri. Informa e supporta gli imprenditori italiani e stranieri per il disbrigo delle pratiche relative alla legislazione sull’immigrazione (disamina della documentazione per i rinnovi dei Permessi di soggiorno, modulistica, predisposizione della pratica, ecc). Accompagna, orienta e sostiene le famiglie straniere nei processi di ricongiungimento familiare.



Comune di Sesto San Giovanni - MI
Fondi Provincia di Milano
IPSSCT “E Falck” sede di Sesto S. Giovanni – in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, Facoltà di Scienze dell’Educazione
Progetto Intercultura: “Educare o istruire? Pratiche pedagogiche per costruire elaboratori interculturali dell’adolescenza”
Bando L23/99



CHI SIAMO
ATTIVITÀ
PROGETTI
CONTATTI
LINKS
CONTRIBUTI 2017
CONTRIBUTI 2018
ENGLISH VERSION
A.ME.LIN.C. - via Sebino, 8 - 20137 Milano (MI) - Cell:3397646103 - info@amelinc.org
Questo sito non utilizza nessun tipo di cookie