Progetti conclusi



PROGETTI IN CORSO – COLLABORAZIONI – GESTIONE SERVIZI – FONDI NAZIONALI ED EUROPEI




SCUOLE

Comuni di Sesto San Giovanni- Cologno Monzese - MI - Ambito di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese
Progetto: “Accoglienza e promozione per una cultura di integrazione”
Dal 2006 al 2011

Attività: MLC nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado. Percorsi di accoglienza e inserimento scolastico dei bambini/ragazzi; colloqui di orientamento per le famiglie all’interno della scuola con la funzione anche di accoglienza dei nuovi iscritti e di ricezione delle domande degli insegnanti e delle famiglie; funzione da interfaccia scuola/bambino/famiglia e se necessario anche con altri servizi sociali e del territorio; attivazione di percorsi di supervisione dei casi trattati per i mediatori linguistico-culturali con esperti nelle problematiche dell’immigrazione. Formazione rivolta agli operatori dei Servizi Sociali di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Servizio di MLC preso i Servizi Sociali dei Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Accompagnamento degli utenti stranieri (minori e/o famiglie) ai colloqui presso i Servizi Sociali, accompagnamento presso i servizi specialistici presenti sul territorio, presa in carico assieme all’assistente sociale e/o agli educatori, psicologi, funzione di interfaccia tra i Servizi Sociali e l’utente/famiglia straniera, consulenza interculturale agli operatori dei Servizi Sociali.


Milano - Istituto Comprensivo Statale di Via Trilussa
Collaborazione con la scuola
Dal 2008

Mediazione linguistico culturale:
colloqui scuola/famiglie, orientamento/informazioni alle famiglie e studenti, accompagnamento al passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.


Milano - Istituto Comprensivo Statale di Via Scialoia
Collaborazione con la scuola
Dal 2008

Mediazione linguistico culturale:
colloqui scuola/famiglie, orientamento/informazioni alle famiglie e studenti.


Milano - Comune di Milano Fondi L40/98 - anno 2012
Progetto "Conoscere Meglio Per Vivere Meglio"
Maggio 2013 – posticipata la chiusura a Dicembre 2014

Itinerario di accoglienza, mediazione linguistico-culturale, attività interculturale, counseling, orientamento scolastico, legislativo e promozione della salute. In collaborazione con l'ISTITUTO COMPRENSIVO statale “E. Morosini e B. Savoia” Scuole: primaria - secondaria di 1° grado “C. Manara” - azioni: accoglienza; educazione interculturale anche per il personale docente e gli operatori; orientamento e accompagnamento per il passaggio tra gradi di scuola e per sostenere le trasformazioni identitarie, relazionali e culturali; counseling, laboratori interculturali, informazione legislativa sull'acquisizione della cittadinanza italiana; attività di carattere orientativo e informativo sui comportamenti di base da adottare in materia di tutela della salute individuale e collettiva. Dal mese di gennaio 2015, 2 tirocinanti del Master in Mediazione sono state inserite per dare continuità agli interventi di facilitazione e mediazione linguistico-culturale. Da aprile 2015 una facilitatrice e mediatrice linguistico-culturale è stata messa a disposizione della scuola primaria di primo grado.


Milano - Comune di Milano – Settore Zona 8
Bando per la realizzazione di Sportelli di Orientamento, ascolto e supporto psicologico per le scuole secondarie di primo grado della Zona 8
Da Novembre 2014

Progetto applicato presso la scuola secondaria di primo grado ICS di Via Trilussa-Via Graf – Orientamento delle classi terze- speciale attenzione agli alunni NAI – stranieri- laboratori di life-skills per la preparazione all’esame di 3 media attivato dalle psicologhe impegnate nel progetto.


Milano - Comune di Milano - Servizio Unità Didattiche Territoriali - Laboratori educativi per le scuole primarie di primo e secondo grado – Servizio unità Didattiche Territoriali.
Laboratorio luce e colore
Da Dicembre 2014

Progetto elaborato con un architetto della luce che lavora sulla conoscenza scientifica dei fenomeni dell’illuminazione con i ragazzi e le ragazze delle scuole che ne hanno fatto richiesta.


Comune di Barlassina – MB - Istituto Comprensivo Statale di Barlassina
Collaborazione con la scuola
Da aprile 2015

Mediazione linguistico-culturale nei casi di necessità.


Comune di Bresso – MI – Istituto Comprensivo Statale di Bresso
Da maggio 2015

Affidamento tramite contratto per la realizzazione del servizio di mediazione linguistico-culturale e facilitazione linguistica con accompagnamento all’esame di conclusione della scuola secondaria di primo grado dei ragazzi stranieri NAI iscritti.



SERVIZI SOCIALI - TUTELA MINORI - SERVIZI SOCIO SANITARI - TERRITORIALI

Comune di Bollate- MI
Azienda Speciale Consortile “Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale – Comuni Insieme”
Dal 2010

Collaborazione alla realizzazione di attività inserite nello “Spazio Immigrazione”. Gestione del servizio di mediazione linguistico culturale presso i servizi sociali, educativi e amministrativi dei Comuni che fanno parte dell’Azienda “COMUNI INSIEME” e presso la Neuro Psichiatria Infantile di Bollate, Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano. Supervisione/formazione dei MLC che partecipano al servizio. Percorsi formativi rivolti ai volontari delle varie Associazioni presenti sul territorio, collaborazione con i servizi educativi e territoriali.


Comune di Parabiago – MI
Servizi Sociali – Tutela Minori
Dal 2011

Attività di mediazione linguistico-culturale su richiesta per gli utenti stranieri seguiti dal servizio sociale e tutela minori, accompagnamento ad altri servizi territoriali.


Comune di Canegrate – MI
Servizi Sociali – Tutela Minori
Dal 2013

Attività di mediazione linguistico-culturale su richiesta per gli utenti stranieri seguiti dal servizio sociale e tutela minori, accompagnamento ad altri servizi territoriali.


Comune di San Giorgio su Legnano – MI
Servizi Sociali – Tutela Minori
Dal 2014

Attività di mediazione linguistico-culturale su richiesta per gli utenti stranieri seguiti dal servizio sociale e tutela minori, accompagnamento ad altri servizi territoriali.


Comune di Limbiate – MI
Servizi Sociali – Tutela Minori
Dal 2014

Attività di mediazione linguistico-culturale su richiesta per gli utenti stranieri seguiti dal servizio sociale e tutela minori, accompagnamento ad altri servizi territoriali.



AZIENDE OSPEDALIERE – AMBITO SANITARIO

Milano - Azienda Ospedaliera – Istituto Ortopedico Gaetano Pini
Convenzione con l’Azienda Ospedaliera – Istituto Ortopedico Gaetano Pini per l’attuazione di interventi di MLC presso l’Istituto
Dal 2010 al 2012


Milano
collaborazione con la Fondazione “Istituto Auxologico Italiano”- Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico
Da ottobre 2014

Mediazione linguistico-culturale in ambito sanitario per i pazienti di tutte le strutture che fanno parte dell’Istituto e per l’accompagnamento in degenza.



SPORTELLI PER L’INFORMAZIONE E L’ORIENTMENTO IN AMBITO LEGISLATIVO

Milano
CNA World Milano - Sportello Stranieri di CNA Milano
dal 2008

La Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. collabora con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa (CNA) di Milano nella progettazione e gestione degli sportelli stranieri - CNA World. Lo Sportello è attivo su Milano. Lo Sportello offre informazione, orientamento e consulenza sulla legislazione in tema di immigrazione e cittadinanza, oltre che un servizio di mediazione linguistico culturale in caso di necessità. Esso si impegna a favorire la conoscenza della legge italiana e, in particolare, della legislazione italiana in tema di immigrazione da parte delle imprese straniere e italiane e dei lavoratori stranieri. Informa e supporta gli imprenditori italiani e stranieri per il disbrigo delle pratiche relative alla legislazione sull’immigrazione (disamina della documentazione per i rinnovi dei Permessi di soggiorno, modulistica, predisposizione della pratica, ecc). Accompagna, orienta e sostiene le famiglie straniere nei processi di ricongiungimento familiare.


Comune di Bollate – MI -Azienda Speciale Consortile “Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale – Comuni Insieme”
“Spazio Immigrazione”- Gestione Sportelli Informativi – Orientativi nei Comuni di Novate e Solaro.
Giugno-Dicembre 2014



PROGETTI CON FONDI NAZIONALI ED EUROPEI

Milano - Prefettura di Milano – Sportello Unico per l’Immigrazione
Progetto FEI "R_Accordo Integrazione"
Gennaio 2013 - Giugno 2013

Aggiudicazione appalto a seguito di assegnazione progetto FEI n° 102488 - Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini provenienti dai Paesi terzi Programma annuale 2011, Azione 8 "Capacity Building" – Beneficiario Sportello Unico Immigrazione dalla Prefettura di Milano - azioni: mediazione linguistico-culturale e sportello informativo presso lo Sportello Unico Immigrazione dalla Prefettura di Milano. Sportello informativo per i cittadini immigrati e locali riguardo a tutte le pratiche e le procedure a carico della Prefettura (Ricongiungimento Familiare Flussi, Emersione, Cittadinanza, ecc.), Ricongiungimenti familiari: elaborazione pratiche per consegna modello 209 da inviare alla Questura. Contatto telefonico con utenti per convocazione per consegna Nulla Osta, ecc.


Milano - Comune di Milano
Bando per la Co-Progettazione e Co-Gestione delle Azioni Sperimentali Previste Nell’asse V - Portale Integrazione - Ricongiungimento familiare. Progetto Sperimentale “Verso L’immigration Center” Del Settore Servizi per gli Adulti, l’inclusione Sociale e l’Immigrazione
Maggio 2013 - Dicembre 2013

ATS - Comunità Nuova, A&I Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. - ONLUS, Associazione Psicologi per i Popoli. Progetto - RaggiungiMI - Azioni in capo alla Cooperativa A.ME.LIN.C.: lavoro di mediazione linguistico-culturale con i compiti di interpretariato e accoglienza dei cittadini provenienti dai Paesi Terzi, orientamento, informazione riguardo la normativa sull'immigrazione e i servizi offerti dal Comune di Milano Ufficio Immigrazione di via San Erlembardo, 4 -  l'elaborazione del modello 209 necessario per la richiesta del primo permesso di soggiorno, inserimento dati per monitoraggio numero ricongiungimenti per Comune di Milano. Il servizio si svolge presso la Prefettura di Milano - SUI presso lo Sportello Stranieri del Comune in San Erlembardo- mediazione linguistico-culturale in accompagnamento all'orientamento ed alla consulenza legale, accompagnamento ai servizi territoriali. Traduzione di materiale informativo, locandine ecc. Mappatura dei servizi dedicati e monitoraggio tramite impostazione base dei dati in modo da individuare gli incroci e le comparazioni tramite la lettura dei dati elaborati, in collaborazione con la prof.ssa Mara Tognetti - Dipartimento di sociologia e ricerca sociale - UNIMIB - Milano.


Milano - Comune di Milano
Assessorato alle Politiche Sociali. Settore Servizi per Adulti, l’Inclusione Sociale e l’Immigrazione. Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute. “Portale dell’integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale. Asse V – Minori e Seconde Generazioni."
Da Febbraio 2014 – a Ottobre 2014 continuità delle attività

Servizio a sostegno del ricongiungimento familiare promosso dal Comune di Milano nell’ambito del progetto “implementazione del portale dell’integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale”-azione realizzata nell’ambito del Progetto “Portale dell’integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale. Asse V – Minori e Seconde Generazioni. Progetto “RaggiungiMi” - da febbraio 2014 – a ottobre 2014 continuità delle attività. Azioni in capo alla Cooperativa A.ME.LIN.C.: lavoro di mediazione linguistico-culturale con i compiti di interpretariato e accoglienza dei cittadini provenienti dai Paesi Terzi, orientamento, informazione riguardo la normativa sull'immigrazione e i servizi offerti dal Comune di Milano Ufficio Immigrazione di via San Erlembardo, 4 -  l'elaborazione del modello 209 necessario per la richiesta del primo permesso di soggiorno, inserimento dati per monitoraggio numero ricongiungimenti per Comune di Milano. Il servizio si svolge presso la Prefettura di Milano - SUI presso lo Sportello Stranieri del Comune in San Erlembardo- mediazione linguistico-culturale in accompagnamento all'orientamento ed alla consulenza legale, accompagnamento ai servizi territoriali. Gruppo donne – Srilankesi – Gruppo ragazzi neo-arrivati accoglienza, inclusione, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali, con la collaborazione di 2 psicologhe, una specializzata in psicologia transculturale e l’altra esperta in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Traduzione di materiale informativo, locandine ecc.


FEI 2012 - Fondo Europeo per l'integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi - Azione 3 - "Progetti Giovanili"
"Progetto GIO.CA.CI: GIOvani in CAmpo per le nuove CIttadinanze"
Luglio 2013 - data inizio 05/09/2013 – data fine 30/06/2014

Ente Capofila: Comune di Cologno Monzese
Partners: Comune di Sesto San Giovanni; Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. ONLUS; ACRA - Cooperazione Rurale in Africa e America Latina; CRIC - Centro Regionale d'Intervento per la Cooperazione; Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione Coop. Sociale ONLUS; Icaro 2000 Cooperativa Sociale ONLUS; Associazione Contrasti ONLUS.
Attività afferenti alla Coop. Soc. A.ME.LIN.C. ONLUS. Accoglienza: mediazione linguistico-culturale e orientamento. Mediazione linguistico-culturale nelle scuole, per facilitare l'accoglienza, l'inserimento e l'integrazione dei neo arrivati, la valorizzazione e la verifica delle competenze acquisite nel Paese di origine e come supporto all’orientamento. Attività di orientamento ai passaggi di grado di scuola con bilancio delle competenze individuali e di classe. Orientamento e riorientamento per gli studenti neo-arrivati delle scuole secondarie di secondo grado con attenzione all'uscita verso le scuole professionali, dal percorso scolastico, verso l’Università o il mondo del lavoro, ponendo una speciale attenzione alle problematiche della doppia appartenenza. In-formazione, peer education e accompagnamento di casi complessi: laboratori di peer education per gli studenti di alcune classi dell’AFOL di Sesto San Giovanni sull’acquisizione della cittadinanza italiana entro il 18 anno - attivazione di percorsi anche di peer-educatioin sui diritti e doveri di cittadinanza costruiti tramite la collaborazione tra la consulente legale e gli studenti interessati, elaborazione di un vademecum tecnico-giuridico a supporto degli studenti che diventeranno peer educator nell'orientare i coetanei riguardo all'acquisizione della cittadinanza italiana. Incontri di in-formazione rivolti ad alcune classi delle superiori del Comune di Cologno Monzese sulle forme di acquisizione della cittadinanza in diversi Paesi e in Italia, incontro con le tutte scuole del Comune di Cologno Monzese e gli insegnanti sulla cittadinanza italiana al 18 anno e la cittadinanza onoraria; incontro esplicativo sull’acquisizione della cittadinanza e sulla cittadinanza onoraria presso il Consiglio Comunale del Comune di Cologno Monzese, accoglienza e accompagnamento orientativo e informativo sulla legislazione sull’immigrazione per alcune famiglie e ragazzi in situazioni di difficoltà. Partecipazione all'equipe della rete territoriale.


FEI 2013 - Fondo Europeo per l'integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi - Azione 6 – Mediazione Culturale e Sociale
Progetto “Città Plurali”
Inizio 14 luglio 2014 – fine 30 giugno 2015

Ente Capofila: Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale di Bollate
Partner: Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. – ONLUS - Cooperativa DIKE, Comune di Bollate; Comune di Baranzate, Comune di Cesate, Comune di Garbagnate, Comune di Novate, Comune di Senago, Comune di Solaro
Mediazione linguistico-culturale presso i servizi Sociali – Socio-sanitari, educativi e territoriali interessati. Interventi specifici presso la Neuro Psichiatria Infantile di Bollate, Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano. Mediazione linguistico-culturale in situazione conflittuale e orientamento informativo in contesti condominiali difficili, partecipazione alle Assemblee Condominiali e traduzione e adattamento culturale delle regole della convivenza e della raccolta dei rifiuti in collaborazione con la Cooperativa Dike.



PROGETTI DI RICERCA

Milano - Università di Milano Bicocca -Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Ricerca PRIN
Da Febbraio 2012 a Marzo 2013

Collaborazione alla realizzazione di una Ricerca Interuniversitaria "Cittadinanza Europea" - la salute delle donne straniere e le forme di cittadinanza attiva che possono derivare dall'utilizzo dei servizi sanitari e socio-sanitari.


Milano
Progetto di ricerca fondi EUROMED- Unione Europea - Ministero della Salute. Bando EUROMED Progetti di Partnariato Internazionale in Ambito Sanitario 2014
Dicembre 2014 – Novembre 2015

Capofila – Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Partner: Associazione Blimunde: sguardi di donne su salute e medicina – Milano, Les amis des marionettes – Beirut – Libano, AMEL Association – Beirut – Libano.
“Promuovere la salute, ridurre le disuguaglianze di genere, migliorare la comunicazione interculturale. Interventi di promozione della prevenzione oncologica in età riproduttiva e delle malattie sessualmente trasmissibili in due città del Mediterraneo: Beirut e Milano.”



FORMAZIONE

Comune di Parabiago – MI
Servizi Sociali – Tutela Minori – Formazione
Giugno 2010

Attività di formazione in ambito legislativo rivolta agli assistenti sociali del Comune di Parabiago.


Comune di Saronno – VA - Ufficio di Piano - ambito distrettuale di Saronno - VA
Formazione interculturale
Novembre 2011

Consiglio Regionale della Lombardia 2011
Formazione interculturale per Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori e operatori delle Amministrazioni Comunali - Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Saronno, Uboldo - evento formativo accreditato per la formazione continua degli Assistenti Sociali dall' Ordine degli Assistenti Sociali.


Milano – Settore Formazione Provincia di Milano
“Anziani in immigrazione”
Novembre 2012

Seminario organizzato dalla Provincia di Milano, con la collaborazione della Cooperativa Sociale AMELINC ONLUS. Interventi su: “La legislazione sull’immigrazione: effetti sugli anziani locali e immigrati”.
Il fenomeno migratorio rappresenta una dimensione importante delle trasformazioni sociali dell'ultimo secolo per l'elevato impatto sia sulla società di accoglienza che sulla popolazione immigrata. Esso costituisce una realtà complessa dai numerosi risvolti sia sul piano sociale che su quello giuridico. In questo quadro sempre più spesso la cura e l'assistenza dell'anziano in Italia vengono affidate a persone straniere. Negli ultimi anni si sta assistendo anche a un aumento della popolazione straniera e a un “invecchiamento” di questa, trasformando gli anziani stranieri da lavoratori nel settore dell'assistenza alla persona a beneficiari di questo settore.


Milano – Settore Formazione Provincia di Milano
"Stranieri in Italia: viaggio nel mondo del diritto dell'immigrazione e le sue criticità"
Febbraio/Aprile 2013

Il corso, promosso ed organizzato nell’ambito del Progetto Co.r.re.l.a.re (FEI 2011) da ISMU e dalla Provincia di Milano, in collaborazione con la Cooperativa Sociale AMELINC ONLUS, è stato immaginato come un percorso adatto ad analizzare le tematiche principali che caratterizzano il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia e che presentano ancora oggi profili critici nella loro applicazione quotidiana: il lavoro, la famiglia, l’accesso alle prestazioni sanitarie e sociali e la cittadinanza.


Milano – Settore Formazione Provincia di Milano
"L'impatto della popolazione straniera nei servizi e sul welfare"
Febbraio/Aprile 2013

Il corso, promosso ed organizzato nell’ambito del Progetto Co.r.re.l.a.re (FEI 2011) da ISMU e dalla Provincia di Milano, in collaborazione con la Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. ONLUS, è stato immaginato come un percorso analitico che mira ad individuare i processi e i percorsi di accesso ai sistemi sanitari e ai servizi per la salute dei cittadini stranieri.


Comune di Sesto San Giovanni – MI - IPSCCT “E FALCK”
"I ricongiungimenti degli adolescenti: opportunità, sfide, criticità."
Formazione 24 aprile 2013

IPSSCT “E Falck” sede di Sesto S. Giovanni e sedi associate di Cologno Monzese e Cinisello Balsamo. Formazione rivolta ai docenti delle 3 sedi associate.
La formazione dei docenti riveste un ruolo centrale tra gli adeguamenti strutturali che il sistema scolastico è in grado di produrre a fronte della nuova utenza e di ambienti multiculturali. Questa nuova utenza è caratterizzata da minori stranieri che iniziano il percorso scolastico dopo ricongiungimenti familiari. Talvolta gli insegnanti non hanno sufficienti strumenti e conoscenze pregresse per affiancare i neo arrivati nel loro percorso di inserimento a scuola. Si sentono smarriti e applicano modelli standard senza considerare la componente transculturale. La formazione ha la finalità di fornire conoscenze riguardo agli aspetti implicati nei vissuti e nell'accoglienza dei minori migranti in ottica transculturale.


Milano – Settore Formazione Provincia di Milano
"Mettere radici in Italia: diritti, doveri e percorsi di cittadinanza dei cittadini migranti e delle loro famiglie"
Ottobre/Novembre 2013

La necessità di confrontarsi con la presenza ormai radicata di cittadini stranieri e la piena consapevolezza di quelli che sono i diritti e i doveri della popolazione straniera nel nostro Paese impongono agli operatori di settore una sempre maggiore ed approfondita conoscenza di alcuni degli aspetti più rilevanti dell’integrazione sociale nella comunità locale. Nel corso di questi ultimi anni è emersa la centralità e l’importanza delle procedure di ricongiungimento familiare e del diritto all’unità familiare nei contesti legislativi riguardanti i cittadini stranieri presenti sul territorio, ma anche e sempre più dell’accesso ai “diritti di cittadinanza”, parallelamente al crescente aumento di istanze di acquisizione della cittadinanza italiana.


Milano – Settore Formazione Provincia di Milano
"I servizi e l'utenza immigrata"
Novembre 2013

L'accesso ai servizi da parte dei soggetti immigrati, pur ancora limitato in generale, si concentra nei servizi di base come i consultori familiari, i servizi sociali familiari, gli sportelli in generale, e le strutture specialistiche delle Aziende Ospedaliere e in particolare il Pronto soccorso. Analizzando i dati pubblicati, emerge una scarsa conoscenza e utilizzo dei servizi territoriali. Sono molte le motivazioni alla base di questi comportamenti: innanzitutto la poca informazione del sistema di offerta dei medesimi, procedure burocratiche spesso implicite, la difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, le scarse risorse economiche e relazionali di supporto, in certi casi la difficile comprensione della lingua italiana.


Milano – Settore Formazione Provincia di Milano
“Orientarsi per orientare: percorso formativo in materia di diritto degli stranieri per operatori.”
Novembre/Dicembre 2014

La crisi economica ha portato alla ribalta le problematiche relative al mantenimento del lavoro e di conseguenza alla regolarità della permanenza in Italia, con tutte le conseguenze del caso. In questo contesto le richieste di ricongiungimento familiare hanno subito un rallentamento così come le domande di acquisizione della cittadinanza italiana. Il percorso desidera rispondere ai bisogni formativi emersi nel corso delle precedenti formazioni affrontando i temi "caldi" riguardanti il fenomeno migratorio, caratterizzato da una sempre maggiore complessità delle domande che emergono e dei piani di intervento che si possono attuare.


Milano – Settore Formazione Provincia di Milano
“Ripensando i servizi e il loro funzionamento: l'incontro tra i servizi e l'utente migrante”
Ottobre/Novembre 2014

Le criticità nell'utilizzo dei servizi territoriali da parte della popolazione straniera, la scarsa conoscenza del sistema di offerta, procedure burocratiche spesso implicite, la difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, le scarse risorse economiche e relazionali di supporto, in certi casi la scarsa comprensione della lingua italiana, sono alcuni dei temi trattati in questo percorso formativo. Da parte dei servizi emerge, sul versante degli operatori, una scarsa competenza sulla normativa e sulle procedure quando si trovano di fronte ad un utente immigrato. Tale situazione interferisce nella presa in carico da parte del servizio, che spesso può rivelarsi inadeguata. Da qui la necessità di impostare percorsi formativi che, partendo dall'analisi e dalla discussione di casi specifici, possano mostrare agli operatori sul piano concreto quali sono le strategie e le prassi utili e ciò che invece limita il diritto d'accesso e la risposta ai bisogni concreti.


Milano
Obiettivo Lavoro
Da Dicembre 2014

Formazione in ambito interculturale con psicologa specializzata in psicologia transculturale del personale addetto alla ricezione comitive espositori stranieri per EXPO 2015.


Milano - Istituto Comprensivo Statale di Via Trilussa – Plesso scuola secondaria di via A. Graf
Naufragio nel Canale di Sicilia, circolare del MIUR - Iniziative di sensibilizzazione
Dal 27 al 30 Aprile

per sensibilizzare gli studenti sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, in memoria delle centinaia di vittime che hanno perso la vita nel Canale di Sicilia – Iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Cooperativa con il supporto di audiovisivi per le ragazze e i ragazzi delle classi terze del Plesso di via Graf - 29 aprile 2014.



EVENTI

Milano - Comune di Milano - Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi
Evento di animazione culturale
24 novembre 2012

In collaborazione con l'Associazione Donne Cinesi, organizzazione di evento di animazione culturale, musica e laboratori per bambini, in occasione del 50° della Biblioteca di Affori.


Milano - Comune di Milano - Fabbrica del Vapore - Via Procaccini, 4
Evento per la presentazione del nuovo servizio ChiNA Point Milano
14 Giugno 2013

Partecipazione all'ideazione, alla richiesta di patrocinio al Comune Milano e alla gestione dell'Evento di promozione del nuovo servizio di CNA Milano per gli imprenditori cinesi gestito in collaborazione con la Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. ONLUS. ChiNA Point, sportello interculturale, pensato per agevolare l'integrazione sociale e economica, dedicato all’imprenditoria cinese, che si prefigge di offrire alla comunità cinese tutela, informazione e formazione per quanto attiene gli adempimenti di legge, gli aspetti previdenziali, assistenziali e sociali attraverso l’utilizzo di personale madre lingua altamente specializzato. Il servizio si annovera tra le iniziative volte a migliorare l’integrazione dei cittadini italiani e stranieri presenti sul territorio e a favorire la legalità e la coesione sociale.


Milano – MI - Auditorium di Zona 3 - Via Valvassori Peroni 56
Evento in collaborazione con il Consiglio di Zona 3 – Comune di Milano e la Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. – ONLUS - “Stagione della Cultura 2014
“La cittadinanza italiana: conoscere, informare e partecipare”

21 Novembre 2014 – venerdì - Ore: 20.00

Incontro di approfondimento sui temi dell’acquisto della cittadinanza italiana dei minori stranieri in Italia.



COLLABORAZIONE CON ORGANIZZAZIONI DEL TERRITORIO

Milano
Collaborazione con la Cooperativa TERRENUOVE
Dal 2008

Rielaborazione culturale dei contenuti di alcune comunicazioni, questionari diretti alle famiglie di studenti stranieri. Collaborazione tramite l’utilizzo di mediatori linguistico-culturali in casi specifici.


Milano
Collaborazione COMIN - Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS
Luglio 2012

Formazione e consulenza con mediatrice linguistico-culturale dello Sri Lanka per l'equipe del Progetto Cassiopea.


Comune di Segrate – MI
Collaborazione Cooperativa Il Melograno
Agosto/Settembre 2014

Mediazione linguistico-culturale e insegnamento base della lingua italiana a richiedenti Asilo provenienti dall’Africa francofona e dall’Afghanistan.




La Cooperativa A.ME.LIN.C. ONLUS da sempre partecipa a Bandi e cottimi fiduciari dal 2007 presenta progettazioni L23/99, L40/98, FONDI UNRRA e per i Bandi FEI e FER.

Iscrizione alla 1° Sezione del Registro degli Enti e Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati: A/739/2012/MI

Iscrizione Elenco Formatori per il Sociale della Provincia di Milano- oggi Città Metropolitana di Milano - pratica n. 542

Dal 2006 la Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. ONLUS partecipa ai Tavoli tematici dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese collaborando nella progettazione delle priorità del piano di Zona triennale: Immigrazione, Minori, adolescenti e famiglie, Disabili.
Da gennaio del 2011 ha aderito al Tavolo Locale di consultazione del Terzo Settore dell'Ambito.

Dal 2012 partecipa al Piano di Lavoro Terrioriale per le Politiche Giovanili Anno.
Ente capofila AFOL Nord Milano Azienda Speciale Consortile
Partner: Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Cologno Monzese, Comune di Bresso, Comune di Cormano, Comune di Cusano Milanino, Comune di Paderno Dugnano, ASL Milano, Provincia Di Milano, Arci Associazione di Promozione Sociale, Centro Per La Famiglia Consultorio Accreditato, La Grande Casa Società Cooperativa Sociale Onlus, Lotta Contro l’Emarginazione Cooperativa Sociale Onlus, Icaro Cooperativa Sociale, Spazio Giovani Cooperativa Sociale, Il Torpedone Cooperativa Sociale, Incontrasti Cooperativa Sociale, Passo Dopo Passo Associazione Onlus, Marse Associazione, Creare Primavera Associazione, Il Camaleonte Associazione Giovanile, Costello’s, U.S.R. Ufficio Scolastico Regionale Della Lombardia.

Dal 2011 è iscritta all'Albo del Terzo Settore dell'Ambito di Garbagnate Milanese e partecipa ai Tavoli tematici dell'Ufficio di Piano.

Dal Dicembre 2007 la Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. è membro del Gris (Gruppo Immigrazione e Salute) della Regione Lombardia, insieme a: Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, Opera Don Guanella – Como, Piccolo Principe – Milano, Ambulatorio Medico Popolare – Milano, Centro Auxilium – Chiari (Bs), Cooperativa Sociale Crinali – Milano, Naga – Milano, Associazione migrAzione – Casaglia (Bs), Associazione Oikos – Bergamo, Ass. Opera S.Francesco per i Poveri- (Mi), Terrenuove – Milano, Medici Volontari Italiani – Milano, Assistenza Malati San Fedele – Milano, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - (Mi), Caritas Ambrosiana – Milano, Centro Diritto alla Salute - Caritas lodigiana – (Lo), Fondazione Fratelli di San Francesco (Mi).

Dal 2011 la Cooperativa fa parte del "Forum Città Mondo" del Comune di Milano.
Gruppo Donne e Culture e Gruppo per la costituzione di una Associazione di secondo livello.
Dal 25/09/2013 è socia della neo-nata Associazione di II Livello "Associazione Città Mondo".

Da dicembre 2014 la Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. – ONLUS è iscritta all’Albo Zonale delle Associazioni di Zona 4

La Presidente della Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. per il lavoro svolto con l’Associazione e in seguito con la Cooperativa ha vinto il “Premio Ismu/Camera di Commercio di Milano – Imprenditrice Italiana Impegnata nell’Area dell’Immigrazione” Sala Conferenze, di Palazzo Turati – Via Meravigli, 9/B – Milano – 06 Marzo 2007


CHI SIAMO
ATTIVITÀ
PROGETTI
CONTATTI
LINKS
CONTRIBUTI 2017
CONTRIBUTI 2018
ENGLISH VERSION
A.ME.LIN.C. - via Sebino, 8 - 20137 Milano (MI) - Cell:3397646103 - info@amelinc.org
Questo sito non utilizza nessun tipo di cookie